Come dicevamo prima, il primissimo grande vantaggio del pagamento rateale è rappresentato dal fatto che non si deve affrontare una spesa sostanziosa subito, ma essa viene distribuita nel tempo, versando ogni mese una quota del costo del bene acquistato.
Questo vuol dire che se si decide di comprare un'auto del valore di ? 15.000 è possibile acquistarla subito in contanti o con assegno, oppure si può scegliere la soluzione rateale, che consente di pagare l'auto in comode rate per un periodo variabile.
C'è poi chi paga in parte in contanti e la parte restante il modalità rateale, in modo da avere solamente un periodo piuttosto breve per completare l'acquisto del mezzo.
Una perfetta soluzione per chi non dispone di ingenti somme di denaro e per chi preferisce pagare semplicemente un po' alla volta. Dunque, si procede con la richiesta del pagamento rateale presso la concessionaria e si è subito pronti per sfoggiare l'auto nuova.
Infatti, il pagamento rateale consente di utilizzare subito il bene, proprio come se fosse già stato pagato per intero, con tutte le garanzie che rientrano nell'acquisto del veicolo.
Abbiamo fatto l'esempio della vettura, ma il pagamento rateale può essere fatto per l'arredamento di casa e i prodotti elettronici, come i cellulari, i computer, i televisori e gli impianti stereo.
|