Spesso la scelta di pagare a rate non è una scelta ma, piuttosto, l'unica soluzione per poter avere un bene di cui se ne ha la necessità.
Le rate permettono infatti a molte famiglie e a molte giovani coppie di potersi comprare i mobili per la casa, una macchina per andare al lavoro o portare i bimbi a scuola, un televisore da mettere in soggiorno o un computer da mettere nella cameretta.
Fino a qualche anno fa la possibilità di pagare a rate era indirizzata specialmente alle auto, in quanto il loro costo giustificava la rateizzazione dell'importo.
Oggi, invece, molte famiglie possono evitare di arrivare con l'acqua alla gola a fine mese e dilazionare il pagamento di accessori per l'arredamento e prodotti tecnologici che prima non avrebbero potuto comprare.
Tuttavia, c'è da dire che il pagamento rateale è una soluzione che aiuta, ma deve essere scelto solo se se na ha l'effettiva necessità, in quanto altrimenti si rischia di esagerare e di peggiorare la situazione.
Dunque, l'auto si può comprare a rate, anche usata e per quanto riguarda i mobili e i prodotti hi-tech, optate per quelli strettamente utili e indispensabili, senza lasciarvi prendere troppo la mano.
In ogni modo, informatevi sempre sui tassi di interesse, valutando con scrupolosità se è davvero obbligatorio pagare a rate o se è meglio aspettare qualche mese e pagarlo in contanti.
|